apartments rent Budapest since 2005

Budapest apartments rent for holidays 

Budapest apartments rent accommodation for holidays in Budapest. City center sightseen. City guide for your holidays in Budapest with Dunaflat.
 
Budapest Apartments (HOME) | Guestbook | Reservation | Map
E-mail Phone Skype Chat
 


Eventi, feste e programmi culturali

January

Festival internazionale del Circo a Budapest

Nato nel 1996, questo Festival è molto apprezzato in Europa e nel mondo. Per maggiori informazioni.

INFO: www.maciva.hu

February

Carnevale in Ungheria

Dall'Epifania a marzo, il Carnevale in Ungheria porta numerose feste in maschera, sfilate di carri allegorici e altre danze di congedo dall'inverno.
In alcune città i festeggiamenti del Carnevale sono cosí originali da richiamare turisti e visitatori da ogni parte del Paese e da altre nazioni.

Ecco le città ungheresi in cui si tengono i festeggiamenti del Carnevale più originali, così da attirare numerosi turisti e visitatori esteri:

Carnevale di Dorottya
Nella cittadina di Kaposvar, a una decina di chilometri a sud dal lago Balaton, in onore del celebre libro Dorottya, dove si narra come durante i giorni di Carnevale la vecchia zitella Dorothea diventi una bellissima fanciulla, si svolgono festeggiamenti con giocolieri, sbandieratori, trampolieri, mimi e molti giochi folcloristici. Numerose leccornie del postoINFO: www.kaposvar.hu

Il Carnevale rinascimentale di Gyula
Un altro festeggiamento di carnevale da non perdere è quello che si svolge a Gyula, famosa località termale vicino alla Romania. Qui troverete delle magiche ricostruzioni dell'epoca del Rinascimento: molti trampolieri, i classici mangiatori di fuoco, molti sbandieratori, mimi, mercatini e leccornie tipiche. INFO: www.gyulaikarneval.hu

Il Ballo barocco di Carnevale di Gyor
Per chi vuole imparare gli stili della danza barocca, in questo periodo a Gyor tutti i partecipanti rigorosamente in maschera potranno cimentarsi grazie alla presenza di un esperto maestro. Potrete fare un magico viaggio nel tempo e gustare saporite pietanze. INFO: www.gyor.hu

Il Carnevale dei Busó a Mohacs
Mohacs è una cittadina sul Danubio, nel sud dell'Ungheria, e il suo Carnevale è diventato una vera attrazione turistica. Nella piazza principale, si radunano gli uomini mascherati, i busò, che attorno a un falò organizzano giochi e scherzi per i passanti. Il Carnevale si sviluppa lungo il Danubio e nelle vie attigue. L'ultimo giorno di Carnevale, in piazza, i busò bruciano la bara a simboleggiare la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. INFO: www.mohacs.hu

March

Il Festival primaverile a Budapest

E' la manifestazione culturale più importante dell'Ungheria. Consiste in una serie di concerti di musica classica, musica leggera, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, molti programmi all'aperto e così via.



15 marzo: Festa della rivoluzione

Questa Festa è legata alla rivoluzione del 1848 contro gli Asburgo. In questa occasione, a Budapest, si organizzano manifestazioni presso i luoghi storici di questo evento: il Museo Nazionale, la statua del poeta Petofi e il Caffè Pilvax, da dove partirono i rivoluzionari. L'Opera di Ferenc Erkel Bànk bàn viene eseguita all'Opera.

April

Il Battello delle operette a Budapest, da aprile a ottobre

Si tratta di un battello che offre una crociera sul Danubio di 2 ore insieme a concerti e spettacoli organizzati dai cantanti, musicisti e ballerini del Teatro dell'Opera e dell'Operetta. Nel tragitto al lume di candela si possono assaporare i piatti tipici della cucina ungherese ammirando lo splendido panorama di Budapest notturna.

INFO: www.operetthajo.hu

May

Il Festival estivo di Budapest, da maggio a luglio

Questo Festival si sviluppa nei 3 palcoscenici all'aperto di Budapest: l'Isola Margherita, dove si tengono balletti, opere liriche, musical, concerti di musica leggera; Varosmajor, dove si organizzano spettacoli teatrali per grandi e piccini; Buda, dove si esibiscono i cantanti locali e stranieri della musica pop/rock.

INFO: www.szabadter.hu

June

Il Connection Day Festival di Budapest

Nella Piazza di Felvonulási di Budapest, ogni anno nel mese di giugno viene sponsorizzato dalla compagnia T/Mobile un gigantesco concerto all'aperto, gratuito.. Gli organizzatori preferiscono però tenere segreto il nome della star, che viene svelato solo all'ultimo. Nel 2010 l'ospite era Rod Stewart.



Festival del ponte di Budapest

Questo Festival, nato quasi per caso, è oggi una tradizione della cultura ungherese. Verso la metà di giugno, sul ponte delle Catene e sulle sponde del Danubio si svolgono manifestazioni culturali di vario genere, dal concerto di fanfare, alla sfilata dei ballerini, spettacoli teatrali, spettacoli musicali e anche una fiera dell'artigianato, Sul Danubio vengono organizzate gare di canottaggio, di canoa,.. La festa si chiude con i fuochi d'artificio di mezzanotte.

INFO: www.budapestinfo.hu

Sagra di Budapest

Questa festa popolare, che si tiene l'ultimo fine settimana di giugno, dura 2 giorni ed è nata per commemorare l'uscita delle truppe sovietiche dal paese. Si tratta di un festival culturale.



July

Festival Musicale Estivo a Budapest

Il Festival Musicale Estivo di Budapest è una delle manifestazioni estive di maggior successo, rinomata in tutta Europa. Si organizzano per lo più concerti sinfonici di fronte alla Basilica di Santo Stefano, al Castello di Buda e al Teatro dell'Opera.

INFO: www.viparts.hu

August

F1 - Il Gran Premio d'Ungheria

Hungaroring. La pista Hungaroring di Formula 1 si trova a 19 km da Budapest, in una valle naturale vicino alla città di Mogyoród. Qui, ogni anno, verso la fine di luglio / inizio di Agosto di tiene il Gran Premio d'Ungheria.

INFO: www.hungaroring.hu

Sziget Festival di Budapest

Isola Hajógyári Il Festival dura una settimana e si tiene ogni agosto nell'isola di Hajógyári. Questa manifestazione è conosciuta in tutta l'Europa Centrale. La manifestazione si articola in vari generi culturali: dai concerti di musica classica, pop, rock, ai programmi teatrali, alle belle arti, dalla letteratura, al cinema, alla moda fino allo sport

INFO: www.sziget.hu
INFO: www.szigetfestival.it

Giornata di Santo Stefano a Budapest con fuochi d'artificio

I giorni intorno al 20 agosto sono celebrati a Budapest con balli, programmi all'aperto, esposizioni di artigianato locale, fiere dove gustare anche le tipiche leccornie ungheresi. La giornata del 20 agosto termina con fuochi d'artificio veramente spettacolari.

INFO: www.meh.hu

La Love Parade di Budapest

Piazza Felvonulási, Piazza degli Eroi. La Love Parade è la festa che chiude l'estate. Una sfilata di carri che parte da Piazza degli Eroi e corre lungo Andrassy. Le ragazze in costume sui carri si muovono al ritmo di musiche da discoteca, accanto ai DJ ungheresi. Per gustare la sfilata senza essere travolti dalla folla, potete affittare il nostro appartamento Bach e guardare il tutto comodamente dalla vostra finestra.

September

Il Festival Internazionale del vino a Budapest

Castello di Buda. Questo famoso festival si svolge presso il Castello di Buda. Ci partecipano circa 200 cantine locali ed estere, che presentano i loro prodotti. Spesso i vini vengono accompagnati da cibi, per esaltarne la fragranza. Un paradiso per gli amanti del vino

INFO: www.winefestival.hu

Septemberfest

Che si svolge a Bókay kert, nel XVIII distretto

INFO: www.szeptemberfeszt.hu

October

23 ottobre: la Festa della repubblica

In questo giorno ogni anno si festeggia la Repubblica e si commemorano i caduti per la libertà ungherese. Infatti, il 23 Ottobre 1989, nell'anniversario della rivoluzione del 1956, venne proclamata la Terza Repubblica Ungherese e successivamente si ebbero le prime libere elezioni con più partiti.

November

Il Festival d'autunno di Budapest

Questo Festival si propone di far conoscere le nuove tendenze artistiche ungheresi e straniere al grande pubblico: è infatti principalmente un Festival dell'arte contemporanea.

December

Il Mercatino di Natale di Budapest

Questo mercatino di Natale si svolge nella piazza di Vorosmarty, quella del caffè Gerbeaud per intenderci, ed è considerato uno dei 10 mercatini più belli del mondo. In questo Tradizionale mercatino di natale si possono acquistare regali originali, prodotti, natalizi e ovviamente degustare le leccornie del posto.

25 dicembre: Natale

Le feste di Natale iniziano il 6 dicembre con Santa Klaus, quando i bambini mettono i loro stivali fuori dalla finestra per ritirarli pieni di dolci, regali oppure carbone. Qui il Natale si festeggia la sera del 24/12, con cena di pesce di lago: principalmente luccio e carpa. Poi la messa di mezzanotte, possibilmente nella Chiesa di Mattia, a Buda.

31 dicembre: Il Gran Ballo del Teatro dell'Opera di Budapest

Questo tradizionale ballo della notte di San Silvestro si tiene nel famoso Teatro dell'Opera di Budapest

31 dicembre: Capodanno

La festa di capodanno si svolge nelle piazze più importanti della città, dove per l'occasione vengono allestiti palchi e maxischermi. Una delle piazze più importanti per questa occasione è Oktogon.